Appalti

Seminario

Gli adempimenti post-aggiudicazione: le verifiche dei requisiti e la gestione delle informazioni alle banche dati


Mediaconsult è provider del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, per cui il seminario è accreditabile su richiesta del partecipante

In fase di accreditamento al Consiglio Nazionale Forense

Presentazione

La giornata di studi si prefigge lo scopo di trasferire alle Stazioni Appaltanti le competenze per risolvere i dubbi legati alla gestione degli adempimenti – anche di pubblicità e trasparenza - in itinere e successivi all’aggiudicazione di una gara.

A tal fine, con taglio operativo, si analizzeranno tutti i vari adempimenti.

Partendo dalla richiesta del CIG, si giungerà a fornire adeguate indicazioni per poter provvedere agli adempimenti telematici post-aggiudicazione previsti dal Codice dei Contratti Pubblici tramite gli Osservatori regionali e/o centrale, oltre che quelli relativi alla verifica del possesso dei requisiti effettuata con modalità ordinarie - anche avvalendosi del sistema AVCpass. L'analisi si concluderà con le indicazioni operative sulle pubblicazioni ex art. 29 del D. Lgs. n. 50/20156, in materia di Pubblicità e Trasparenza.

Il seminario sarà tenuto, a seconda delle sedi, dall'avv, Giuseppe Croce o dall'avv. Massimo Rizzi, professionisti che collaborano con Mediaconsult nell'affiancamento operativo alle Stazioni Appaltanti e quindi con grande esperienza sul campo.

Nell'ottica di una politica che ci vede da anni impegnati in progetti di sviluppo sostenibile e sposando appieno una politica di tutela dell'ambiente, Mediaconsult renderà i materiali didattici dei seminari disponibili in formato file prima dell'evento.

Per quei clienti che ne facessero esplicita richiesta in fase di iscrizione, si provvederà a fornirli in formato cartaceo.

Ore 9.00 Registrazione

Ore 9.15 Avvio lavori

LE VERIFICHE DEL POSSESSO DEI REQUISITI

Si indicherà l’ambito di applicazione delle verifiche dei requisiti sull’aggiudicatario e sugli altri operatori economici, sia sopra, che sotto soglia comunitaria, attraverso le disposizioni degli articoli 36, 80 e ss. del D. Lgs. n. 50/2016 e le Linee Guida ANAC per le verifiche degli affidamenti “sotto soglia”.

  • Riferimenti normativi e la nuova BDOE (Banca Dati dell’Operatore Economico) gestita dal MIT, di cui all’art. 81 del D. Lgs. n. 50/2016.
  • La documentazione da richiedere ai vari Enti per la comprova dei requisiti degli operatori economici.
  • La comprova dei requisiti, anche tramite il Sistema AVCPass.
  • La chiusura delle verifiche con l’archiviazione fascicolo post-aggiudicazione.

LA TRASMISSIONE DEI DATI DEGLI APPALTI AGGIUDICATI ALL’OSSERVATORIO

Successivamente alla fase di verifica del possesso dei requisiti, si approfondirà la normativa vigente relativa alla trasmissione dei dati sull'aggiudicazione degli appalti ai vari Osservatori Centrale e Regionali di riferimento e le relative istruzioni operative.

  • Le modalità di trasmissione dei dati inerenti l'intero ciclo di vita dell'appalto per i contratti di lavori, servizi e forniture, di importo superiore a 40.000, nei settori ordinari e nei settori speciali.
  • I Comunicati dell’Autorità e la trasmissione dei dati e delle informazioni alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici detenuta dall’A.N.AC.
  • L’analisi delle diverse FASI contrattuali e la trasmissione delle relative schede.
  • Le nuove schede per la trasmissione delle varianti ed i moduli per le modificazioni contrattuali previste dall’art. 106 del D. Lgs. n. 50/2016.

GLI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI PER IL MONITORAGGIO DELLE OPERE PUBBLICHE

Verranno specificate le competenze tecniche per la trasmissione dei dati e delle informazioni sui cicli di vita delle Opere Pubbliche alla Banca Dati Amministrazioni Pubbliche tramite il nuovo applicativo MOP ed alla Banca Dati IGRUUE, tramite il sistema SiMon Web (entrambi gestiti dal M.E.F.).

  • Comunicati ANAC e correlazione tra CIG e CUP.
  • BDAP (banca dati amministrazioni pubbliche) – applicativi TP-MOP e MOP-APP.
  • L’ambito “soggettivo” e “oggettivo” di applicazione degli obblighi di monitoraggio.
  • Le quattro Sezioni e le varie sottosezioni di riferimento, l’esclusione CUP dal Monitoraggio.
  • Il Monitoraggio degli “Patto nazionale” e delle “Intese Regionali per il 2018 e le “Sanzioni” previste per il mancato adempimento dell’obbligo.
  • Il Monitoraggio dei contributi statali della Legge n. 232/2016, della Legge n. 145/2018 e le Opere da monitorare sul sistema SiMon Web ai sensi del D.L. n. 34/2019.

GLI ULTERIORI OBBLIGHI DI TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI E DEGLI ATTI AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – IL NUOVO SCPSA

Verranno trattati gli ulteriori obblighi di pubblicazione degli atti correlati alle procedure di affidamento degli appalti pubblici, comprendente il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni alla luce della Legge n. 97 del 2016 ed il principio di “unicità dell’invio dei dati”.

  • L’art. 29 del Codice dei contratti pubblici e gli obblighi di pubblicazione di tutti gli atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni.
  • La pubblicazione degli atti inseriti nella “lista atti” nella piattaforma web del Servizio Contratti Pubblici.
  • L’avvio del Portale Unico per la pubblicità delle gare e dei programmi di Lavori, servizi e forniture.

Ore 17.00 chiusura lavori

Novità: la formazione continua oltre l'evento!

A tutti coloro i quali faranno pervenire la propria iscrizione in data antecedente di almeno 20 giorni dalla data prevista del singolo seminario (opzione "ci sarò"), Mediaconsult garantisce la grande opportunità di continuare la formazione per ulteriori 12 mesi, attraverso l'invio al proprio indirizzo mail, della rivista telematica MediAppalti, specializzata in materia di appalti pubblici.

L'organizzazione è lieta di offrire coffee break e colazione di lavoro.


Sedi del seminario

  • 19 marzo 2020
    Genova
    Avv. Massimo Rizzi, Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
  • 09 giugno 2020
    Trento
    Avv. Giuseppe Croce, Avvocato specializzato in materia di diritto civile e amministrativo, esperto in materia di appalti pubblici
  • 25 giugno 2020
    Trieste
    Avv. Massimo Rizzi, Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
  • 30 giugno 2020
    Cagliari
    Avv. Giuseppe Croce, Avvocato specializzato in materia di diritto civile e amministrativo, esperto in materia di appalti pubblici

Costo
450,00 Euro + IVA (se dovuta)


Ulteriori benefit e promozioni
I benefit e le promozioni si applicano alla quota di partecipazione sulla base dei seguenti criteri:

  • i clienti Mediagraphic/Mediaconsult (sconto 10%) - (promozione non applicabile al Master sugli Appalti Pubblici);
  • le iscrizioni pervenute almeno 20 gg. prima della data prevista del seminario (sconto 20%) - (promozione non applicabile al Master sugli Appalti Pubblici);
  • ogni tre iscrizioni provenienti dallo stesso Ente, una è in omaggio (promozione non applicabile al Master sugli Appalti Pubblici) ;
  • i piccoli Comuni: offerta personalizzata. Contatti la segreteria.

La formazione in materia di appalti pubblici non è sottoposta ai tetti di spesa di cui all'art.6, comma 13 del D.L. 78/2010, qualora essa sia compresa nella formazione obbligatoria prevista nel piano triennale anticorruzione del singolo ente. In tale ipotesi, essa rientra nella fattispecie della formazione obbligatoria ai sensi della 190/2012.

MEDIACONSULT S.R.L.
Via Palmitessa, 40
76121 Barletta (BT)
tel. +39.0883.31.05.04
fax +39.0883.57.01.89

P.IVA e C. Fisc: 07189200723
Cap. Soc.: € 12.000,00 i.v.
REA: BA - 538906

info@mediaconsult.it