Corsi online area Appalti

Seminario

L’affidamento di un appalto per servizi di pulizie sul MePA


Presentazione

Un incontro formativo online unico nel panorama italiano, appositamente progettato e realizzato per eseguire sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione un appalto per l’affidamento di servizi di pulizia.

Anche alla luce delle recenti modifiche normative introdotte dal Decreto “Sblocca Cantieri” in merito alle nuove soglie e relative procedure consentite, il modulo sarà dedicato all’esecuzione di una RdO e di una Trattativa Diretta avente ad oggetto un caso reale di appalto, con una sezione dedicata anche alla eventuale possibilità di ricorso al Catalogo MePA.

Due ore nelle quali le procedure saranno mostrate in tutte le loro fasi operative, con attenzione sia alla salvaguardia della legittimità della procedura sia all’analisi pratica ed alla compilazione di tutti i passi previsti dalla piattaforma MePA. Un occasione imperdibile per disporre di un caso di studio da riutillzzare nella prassi quotidiana.

Normativa e strumenti di acquisto

  • Gli obblighi di legge.
  • L’Affidamento Diretto tramite Catalogo.
  • L’Affidamento Diretto realizzato tramite Trattative Dirette multiple.
  • La Procedura Negoziata realizzata mediante la Richiesta di Offerta.

L’esecuzione di un Ordine Diretto di Acquisto: l’esempio dei servizi di disinfestazione

  • La ricerca delle Offerte: i filtri e il Catalogo per confrontare le Offerte quando i filtri non sono disponibili.
  • Come riconoscere le offerte illegittime che si possono trovare nel Catalogo del MePA.
  • La predisposizione dell’Ordine Diretto.
  • I casi in cui un Ordine Diretto non è efficace: area di consegna, importo minimo di consegna, lotto minimo ordinabile, disponibilità minima garantita.

L’esecuzione di una Trattativa Diretta e la richiesta di preventivo

  • Le specifiche dei servizi oggetto della Trattativa Diretta.
  • La Trattativa Diretta basata su un Capitolato Tecnico da allegare o su una Scheda di Catalogo.

L’esecuzione di una Richiesta di Offerta per servizi di pulizia degli uffici

  • La RdO basata su un Capitolato Tecnico da allegare.
  • I documenti da allegare alla Richiesta di Offerta e la definizione di ulteriori requisiti per i Concorrenti.
  • La scelta dell’importo a base di gara.
  • La scelta del criterio di aggiudicazione: servizi ad alta intensità di manodopera.
  • La scelta dei criteri di valutazione delle Offerte.
  • L’invito delle Imprese alla RdO: invito di singole Imprese, la manifestazione di interesse, la consultazione degli elenchi di Operatori Economici abilitati, il sorteggio.

La RdO aggiudicata all’offerta economicamente più vantaggiosa per servizi di pulizia

  • I criteri di valutazione previsti da ANAC.
  • I criteri di valutazione “tabellari” e “quantitativi” (non discrezionali) più utilizzati per ridurre il rischio di contenzioso e velocizzare le attività di valutazione.
  • L’impostazione di criteri di valutazione “tabellari” e “quantitativi” (non discrezionali) calcolati automaticamente dal MePA.
  • L’impostazione dei criteri di valutazione “qualitativi” e la necessità dei subcriteri motivazionali.

La valutazione della Richiesta di Offerta

  • La nomina della Commissione Giudicatrice.
  • La verifica di anomalia.
  • L’apertura delle buste.
  • La valutazione delle Offerte ricevute.
  • La gestione del soccorso istruttorio.
  • L’aggiudicazione e la stipula del Contratto.

La quota comprende l’accesso alla piattaforma e il materiale didattico che viene inviato prima dell’avvio dei lavori.
In omaggio i successivi 3 numeri della rivista telematica MediAppalti (www.mediappalti.it)

In caso di iscrizioni pervenute almeno 20 gg. prima della data prevista del corso Mediaconsult garantisce la grande opportunità di continuare la formazione per ulteriori 12 mesi attraverso l'invio, al proprio indirizzo mail, della rivista telematica MediAppalti, specializzata in materia di appalti pubblici.

COSA SERVE

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.

Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di:

  • un collegamento internet veloce;
  • casse o cuffie.

Requisiti di sistema: Piattaforma GoToWebinar

Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.


Relatore


Sedi del seminario

  • 18 maggio 2020
    Formazione a distanza ore: 10.00 - 12.00

Costo
Primo iscritto: 120,00 Euro + IVA (se dovuta)
Dal secondo iscritto in poi: 120,00 Euro + IVA (se dovuta)

MEDIACONSULT S.R.L.
Via Palmitessa, 40
76121 Barletta (BT)
tel. +39.0883.31.05.04
fax +39.0883.57.01.89

P.IVA e C. Fisc: 07189200723
Cap. Soc.: € 12.000,00 i.v.
REA: BA - 538906

info@mediaconsult.it