
- Le fasi delle procedure: dalla decisione a contrarre alla aggiudicazione;
- L’impugnabilità degli atti di gara;
- Le tipologie di procedure di affidamento;
- La procedura negoziata per l’affidamento dei contratti con importo pari o superiore alle soglie comunitarie;
- La tempistica delle procedure, conseguenze del mancato rispetto dei termini;
- La proroga dei termini, il ruolo del RUP:
- La gestione della fase di ammissione dei concorrenti; soccorso istruttorio; le tipologie di concorrenti, avvalimento;
- La valutazione dell’offerta,
- La commissione giudicatrice nelle gare con importo pari o superiore alle soglie comunitarie;
- La valutazione dell’anomalia;
- La valutazione di legittimità e opportunità dell’offerta vincitrice;
- L’aggiudicazione;
- La fase precontrattuale;
- L’esecuzione d’urgenza;
- La stipulazione del contratto;
- La decisione di contrarre;
- il disciplinare e il bando tipo;
- Il capitolato: documento strategico, di gara e di controllo per l’esecuzione contrattuale;
- L’atto di soccorso istruttorio;
- L’atto di ammissione/esclusione;
- Le decisioni sulla secretazione di parti delle offerte;
- L’atto di nomina della commissione giudicatrice;
- L’atto di proroga dei termini delle gare;
- L’atto di valutazione dell’anomalia;
- L’atto di diniego dell’aggiudicazione;
- L’atto di aggiudicazione;
- L’atto di autotutela;
- L’atto per l’indagine di mercato;
- La formazione degli elenchi di fornitori;
- La decisione di esecuzione anticipata del contratto.
COSA SERVE
Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie.
Requisiti di sistema: Piattaforma Zoom
Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.
Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria
Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.