
Nato dall’esperienza ultraventicinquennale del nostro gruppo di affiancamento operativo a chi gestisce le procedure di gara in Italia, il corso è pensato proprio per chi avverte la necessità di mettere ordine al mare magnum di norme, disposizioni, buone prassi e giurisprudenza che caratterizzano il mondo degli appalti pubblici in Italia.
L’obiettivo di questo percorso in più incontri in presenza è quello di ricostruire il ciclo di un appalto pubblico: dalla strategia di gara fino alle comunicazioni post aggiudicazione, passando per la redazione degli atti.
Ruoli, funzioni, responsabilità, documentazione di gara e adempimenti legati alla digitalizzazione del ciclo dell’appalto saranno al centro della trattazione, affidata a due dei nostri avvocati più esperti, che affiancano quotidianamente le Stazioni Appaltanti su tutto il territorio nazionale: l’avv. Giuseppe Morolla e l’avv. Massimo Rizzi.
L’ultimo incontro, in modalità webinar, sarà l’occasione per riprendere e approfondire le criticità emerse durante le lezioni e per rispondere alle domande che ci farete pervenire nel frattempo.
Il taglio dell’intero percorso è altamente operativo.
Il percorso formativo, della durata di 20 ore, è stato accreditato dalla SNA quale corso valido per la formazione base ai fini della qualificazione delle Stazioni Appaltanti e prevede un test finale.
- La normativa di riferimento e i principi generali.
- I c.d. “super principi”: Il principio del risultato, il principio della fiducia e il principio di accesso al mercato.
- La struttura del Codice e gli allegati.
- Definizione di appalto di lavori, servizi e forniture.
- Le indicazioni dell’ANAC attraverso il nuovo bando-tipo per appalti di servizi e forniture “sopra soglia”.
- Riflessioni sul coordinamento delle norme alla luce dell’entrata in vigore del decreto correttivo (d.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209).
- Il principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale:
- La clausola (facoltativa) di conservazione dell’equilibrio contrattuale,
- La clausola (obbligatoria) di revisione dei prezzi: Il metodo di individuazione degli indici revisionali.
- Le soglie di rilevanza comunitaria.
- Le modalità di determinazione della “base di gara”: L’istruttoria.
- La programmazione dei lavori e degli acquisiti di beni e servizi.
- Il rinnovo, la proroga tecnica e la proroga contrattuale, la ripetizione dei servizi analoghi: le opzioni da inserire nella documentazione di gara.
- Il “quinto d’obbligo” tra indicazioni dell’ANAC e del MIT.
- Il quadro normativo di riferimento.
- La nuova figura del RUP: il Responsabile Unico del Progetto.
- I responsabili di fase: compiti e responsabilità.
- L’Allegato I.2: La definizione di ruoli, compiti, funzioni e responsabilità in fase di affidamento della procedura di gara.
- Attività del RUP e il supporto dei dipendenti della stazione appaltante.
- I Criteri Ambientali Minimi (CAM).
- Le clausole sociali: Adempimenti della stazione appaltante e impegni dell’operatore economico.
- Meccanismi e strumenti premiali: il maggior punteggio da attribuire alle imprese per l’adozione di politiche tese al raggiungimento della parità di genere.
- Le modalità di individuazione del CCNL secondo il decreto correttivo: Il rapporto con l’istituto del soccorso istruttorio.
- Il costo della manodopera: ambito di applicazione e indicazioni operative.
- Gli importi della sicurezza: I costi della sicurezza e gli oneri di sicurezza aziendali.
- La qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza.
- La digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti e l’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale.
- I Principi in materia di trasparenza e l'interoperabilità con la BDNCP;
- I termini per la pubblicazione del bando di lavori dall’approvazione del progetto.
- CIG (Codice Identificativo Gara): Le modalità di acquisizione.
- Come funziona esattamente il Fascicolo Virtuale
- Cos’è e quando è obbligatorio
- Malfunzionamenti al FVOE. Aggiudicazione immediata con successiva verifica: le novità nel Correttivo
- Le verifiche semplificate
- Obbligo di verifica e tutele per la stazione appaltante: il controllo dell’assenza dei motivi di esclusione e del possesso dei requisiti
- L’acquisizione delle informazioni certificate tramite le altre banche dati
- La consultazione dei documenti all'interno del FVOE: ricerca, visualizzazione, richieste, associazioni
- Il ciclo di vita digitale dei contratti pubblici: programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento, esecuzione
- Piattaforme digitali e interoperabilità
- Trasparenza in ogni fase del ciclo di vita
- L’ORCHESTRATORE dell’ANAC
- Fasi e trasmissione schede: Aggiudicazione, Contratto, Esecuzione, Somme, Conclusione, Collaudo
- Comunicazioni ANAC tramite PAD
- Pubblicazione degli atti secondo l’art. 28 del Codice e D. Lgs. 33/2013
- Linee guida ANAC sulla trasparenza
- Il principio "once only": evitare duplicazioni di dati
- Esempi concreti di pubblicazione conforme alla normativa privacy
Fateci pervenire le vostre domande entro l’8 dicembre. Daremo riscontro nella sessione con i due Relatori.
COSA SERVE
Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie.
Requisiti di sistema: Piattaforma Zoom
Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.
Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria
Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.