SINTESI CORSO
Codice corso: CF2560
Numero incontri: 5
Presentazione:

Laboratori sulla redazione degli atti più rilevanti e sulla corretta gestione delle gare pubbliche. Una guida per non commettere errori nelle procedure e nella correttezza degli atti di gara e per gestire nel migliore dei modi la fase esecutiva.

5 incontri, 20 ore, all’interno del percorso di alta formazione sull’applicazione del Codice dei Contratti, finalizzati ad apprendere le tecniche per gestire correttamente le procedure di gara, dalla fase progettuale all’esecuzione e per redigere correttamente i principali atti di gara.

Determine, bandi, criteri di valutazione nelle GOEV, accordi quadro, atti di soccorso istruttorio, valutazione anomalie, capitolati, e tanti altri atti importanti per gestire senza errori tutto il processo di approvvigionamento degli enti pubblici / società partecipate.

Un focus sulle modifiche contrattuali concluderà il percorso.

Le lezioni saranno tenute da Autorevoli Relatori, con grandissima esperienza nella gestione degli Appalti Pubblici:

  • Presidente di Sezione TAR,
  • Magistrato TAR,
  • Consigliere di Stato.
Il programma è in fase di aggiornamento, sulla base della versione definitiva del Correttivo.

CALENDARIO INCONTRI
1° INCONTRO 12 maggio 2025
2° INCONTRO 15 maggio 2025
3° INCONTRO 13 giugno 2025
4° INCONTRO 20 giugno 2025
5° INCONTRO 23 giugno 2025
PROGRAMMA
12 MAGGIO - Laboratorio: la gestione della gara (parte I): la procedura
  • Le fasi delle procedure: dalla decisione a contrarre alla aggiudicazione.
  • L’impugnabilità degli atti di gara.
  • Le tipologie di procedure di affidamento.
  • La procedura negoziata per l’affidamento dei contratti con importo pari o superiore alle soglie comunitarie.
  • La tempistica delle procedure, conseguenze del mancato rispetto dei termini.
  • La proroga dei termini, il ruolo del RUP.
  • La gestione della fase di ammissione dei concorrenti; soccorso istruttorio. le tipologie di concorrenti, avvalimento.
  • La valutazione dell’offerta.
  • La commissione giudicatrice nelle gare con importo pari o superiore alle soglie comunitarie.
  • La valutazione dell’anomalia.
  • La valutazione di legittimità e opportunità dell’offerta vincitrice.
  • L’aggiudicazione.
  • La fase precontrattuale.
  • L’esecuzione d’urgenza.
  • La stipulazione del contratto.
15 MAGGIO -  Laboratorio: la gestione della gara (parte II): la redazione degli atti
  • La decisione di contrarre.
  • Il disciplinare e il bando tipo.
  • Il capitolato: documento strategico, di gara e di controllo per l’esecuzione contrattuale.
  • L’atto di soccorso istruttorio.
  • L’atto di ammissione/esclusione.
  • Le decisioni sulla secretazione di parti delle offerte.
  • L’atto di nomina della commissione giudicatrice.
  • L’atto di proroga dei termini delle gare.
  • L’atto di valutazione dell’anomalia.
  • L’atto di diniego dell’aggiudicazione.
  • L’atto di aggiudicazione.
  • L’atto di autotutela.
  • L’atto per l’indagine di mercato.
  • La formazione degli elenchi di fornitori.
  • La decisione di esecuzione anticipata del contratto.
6 GIUGNO -  Laboratorio. La redazione della documentazione tecnica nella GOEV di servizi e forniture.
  • La fase valutativa delle offerte. inquadramento.
  • Criteri di aggiudicazione, metodi di valutazione ed elementi di valutazione. Tassonomia. I nuovi criteri premiali.
  • Le gare al prezzo più basso.
  • La definizione dei livelli qualitativi delle prestazioni e delle offerte.
  • Il rapporto tra gli obiettivi e i criteri di valutazione.
  • Tecniche di redazione dei criteri di valutazione.
  • La connessione con l’oggetto dell’appalto: limiti.
  • Criteri di valutazione e tutela della concorrenza.
  • -La progettazione del metodo di valutazione.
  • Il metodo aggregativo compensatore. Metodi alternativi, cenni.
  • Tecniche di valutazione della parte qualitativa delle offerte.
  • Criteri motivazionali e confronto a coppie.
  • La valutazione economica. L’uso delle formule.
  • La gestione della valutazione dell’anomalia dell’offerta.
  • I metodi basati sul ciclo di vita. Cenni.
  13 GIUGNO -  Laboratorio: la redazione degli accordi Quadro
  • L’accordo quadro nella sistematica del Codice.
  • Nozione e definizione.
  • La progettazione della gara. Il rapporto con le centrali di committenza.
  • Le tipologie di accordo quadro. Le parti dell’accordo.
  • L’accordo monofornitore.
  • L’accordo plurifornitore. I nuovi contenuti della determina a contrattare per l’equilibrio tra i contratti.
  • Le clausole degli accordi quadro in ordine a:
    • Il confronto competitivo. I criteri di scelta del fornitore dei contratti specifici.
    • La durata degli accordi quadro.
    • Le peculiarità procedimentali della procedura di affidamento.
    • Le garanzie.
    • I requisiti e la fissazione degli importi e del valore dell’Accordo
    • Il regime delle comunicazioni.
  • La stipula e l’esecuzione dell’accordo.
  • La stipula e l’esecuzione dei contratti specifici.
  • Le nuove condizioni per il mantenimento dell’equilibrio complessivo dell’accordo.
  • Le interferenze tra i due momenti gestionali.
20 GIUNGNO - Laboratorio: La fase esecutiva e la gestione delle modifiche contrattuali
  • Varianti in corso d’opera: principio del risultato e obblighi di rinegoziazione.
  • Il principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale (art. 9 d.lgs. n. 36 del 2023).
  • Le modifiche ammissibili.
  • Le modifiche ammesse in caso di sopravvenuta necessità di prestazioni supplementari ove un cambiamento del contraente sia impraticabile.
  • L’eventuale aumento del prezzo.
  • Le modifiche ammesse per varianti in corso d’opera dovute a circostanze impreviste ed imprevedibili: le sopravvenienze.
  • Le modifiche soggettive: sostituzione dell’aggiudicatario.
  • Le modifiche ammesse dal punto di vista quantitativo.
  • Le modifiche non sostanziali e sostanziali.
  • La rinegoziazione del contratto.
  • Quinto d’obbligo.
  • La proroga e la modifica dell’oggetto del contratto.
  • La cessione dei crediti e oneri di comunicazione e pubblicazione.
  • La revisione dei prezzi nelle nuove disposizioni del correttivo.
  • Rinegoziazione contratti attuativi e onerosità sopravvenuta.
  • Esecuzione del contratto dopo gli interventi del correttivo. In particolare: anticipazione del prezzo, premi accelerazione, varianti, accordo di collaborazione.


COSA SERVE

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie.
Requisiti di sistema: Piattaforma Zoom
Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

RELATORI
Consigliere di Stato - Componente della Commissione speciale per la riforma del Codice dei Contratti
Dopo circa 20 anni di attività di direzione all’interno di una delle Stazioni Appaltanti più grandi d’Italia, oggi ricopre il ruolo di Magistrato del Tar Toscana. Laureatosi a Firenze in Giurisprudenza e si è specializzato presso la Scuola per gli studi sulla pubblica amministrazione dell’Università di Bologna. Collabora da anni con numerose riviste di diritto amministrativo ed appalti pubblici ed ha collaborato alla stesura di monografie in materia di pubbliche gare. Ha partecipato in qualità di relatore o docente a numerosi seminari e convegni prevalentemente presso enti pubblici e Master Universitari. Direttore scientifico di numerose iniziative formative e divulgative in materia di appalti pubblici nell’ambito delle associazioni dei provveditori ed economi della sanità.
Presidente TAR Toscana. Già avvocato e poi funzionario di pubblica amministrazione, dal 2003 è giudice amministrativo e attualmente presiede la seconda Sezione del TAR Toscana. Autore di saggi e manuali di diritto amministrativo, collabora da anni con varie scuole svolgendo docenze in materia di contratti pubblici. E’ stato componente della Commissione speciale per la Riforma del Codice dei contratti pubblici.
COSTO
1800 Euro + IVA (se dovuta)

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria

Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.


1800

In fase di richiesta di accreditamento per “Corso di formazione base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti”.

Prezzi per quantità di partecipanti

Numero partecipanti Up to 1 Up to 2 Up to 3 Up to 4 Up to 5 Up to 6
Costo per persona 1800 1800 1500 1440 1404 1380
Totale dell'ordine: €1800

Per un numero di partecipanti superiore a 6 e/o per usufruire dello sconto per iscrizioni da inviare almeno 20 gg. prima dell'evento, compila il form per ricevere un preventivo personalizzato.

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12 Mag 2025 09:30 - 13:30
IL CORSO INIZIA TRA
QUESTO CORSO INCLUDE
20 ore di formazione
Materiale Didattico
Accesso su dispositivo mobile e TV
Test finale e attestato di partecipazione (anche in formato open badge)
Servizio clienti

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